Home

anticomessale

_______________________________________

Su facebook e in genere su internet si scrive una lingua senza regole, che omette e mette a caso gli accenti e confonde con un beato menefreghismo le forme con cui le parole si dovrebbero scrivere. Di fronte all’ennesimo post faticosamente letto, in cui compariva “aldilà” al posto di “al di là” – tra l’altro scritto da persona non ignorante, ho sbottato:

«Al di là è cosa diversa da aldilà. Non kantianamente, nel senso che sia ragionevole pensare che nell’aldilà “al di là” si scriva separatamente. Ma già al di qua, grammatica imponendo e lettura – al di là di Internet – suggerendo.»


serianniUna volta, quando leggevo Luca Serianni, provavo un moto di ripulsa, istintivo e anarchico: mi dicevo, forte di una educazione linguistica, che l’italiano è una lingua per troppo tempo rimasta ingessata, immobile nella grandezza cui Dante l’ha elevata e Bembo mummificata; che le variazioni, gli stili, i registri, i grovigli, la mobilità della lingua, anche scritta, sono proprie di un sistema vivo, e poi che bella che era la grafematica dell’italiano medievale, prima che la grammatica imponesse le sue leggi, che codificasse l’uso degli accenti, degli apostrofi  e delle h di hotel! C’era un che di grillino in queste posizioni. O forse ero solo stupido, e confondevo lo studio della realtà linguistica con l’adesione a una chiesa, come se la lingua fosse un corpo santo, da amare qualsiasi posizione prenda. Del resto, argomentavo, l’italiano stesso non sarebbe tale se qualcuno non avesse avuto la forza, l’ignoranza e la genialità necessarie per iniziare a parlar e scriver male il latino.

Sed non certus sum linguam sine lege certa intellecturam esse nec, hoc tempore processo, excitaturam posteros esse. 

F.A. scripsit

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...