Home

nociNugae, la cui etimologia, desume prudentemente un filologo, discende da naucum, o da nux: due parole per designare, la prima, un guscio di noce; la seconda, la noce vera e propria. In entrambi i casi, figurativamente, cose da nulla. Da che si vede che i romani consideravano la frutta secca come un passatempo, da sgranocchiare come i pop corn, a capriccio lieve della gola, senza ritenere di potersene fare un vero e proprio pasto: cazzate, insomma.

– … L’arrosto di porco tartufato deve provare, matrona mia.
– Ah, tartufato lei lo fa? No, io lo farcisco con la polpa di granchio.
– Buono dev’essere!… Senta, stasera al circo che si porta da sgranocchiare? Pensavo di far tostare alla schiava qualche manciata di ceci.
– Ma lasci stare, matrona Lucrezia! Prenda un sacchetto di noci, sono più comode!
– E poi come le apro? Sono dure da aprire, le noci…
– Non si preoccupi di niente, le faccio schiacciare a Epaminonda, quello schiavo ha due mani che definire d’oro, matrona mia, è poco.

petrarcaPerché sì, insomma, saranno cose da poco, ma dure restano dure le nauca/nuces/nugae. E questo l’ipocrita Petrarca lo sapeva.

Tra mille anni, quando questo blog non ci sarà più, che resterà dei nostri affanni, di queste sofferte elezioni che tengono l’Italia in scacco, tra ciarlatani di destra e saltimbanchi di sinistra? Chissà, magari tra trecento anni verrà un poeta a dare un tocco di poesia e d’arte allo squallore che ci tiene, noi, agganciati, e ne farà un bel poema, un bel romanzo. E fra mille anni i personaggi del Cavaliere Invincibile e del Comico dal polmone d’acciaio, del Giornalista bugiardo e del Magistrato arabo-normanno (uso epiteti perché il silenzio per ora è d’obbligo) saranno quello che per noi sono Ettore e Achille. urteil

No, la sola idea mi fa venire il mal di testa. Ma forse questo dipende dal fatto che non posso sopportare l’idea di accomunare Ettore e Achille al Professore e al Compagno dalla metafora lungisaettante; Goku, lui sì; anche Rambo, posso accomunarlo ai personaggi omerici. Ma i nostri politici… No, ripeto, è emicrania assicurata.

dragon ball

Fra mille anni, quando questo blog non ci sarà più, e i gusci di noce saranno stati spazzati via insieme alla polvere dei tristi uomini cui diamo il voto, Goku avrà il posto che merita accanto agli eroi di Omero; e anche Rambo. Della nostra storia saranno tramandati aneddoti come quelli che noi raccontiamo della lotta per le investiture e l’imperatore in ginocchio a Canossa. E questo sarà tutto.

F.A. scrisse________________________________________________________

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...