Home

Il principe di Lampedusa mise in bocca al principe di Salina questa frase: Vengono per insegnarci le buone creanze ma non lo potranno fare, perché noi siamo dèi. La convinzione che ne è alla base è che i siciliani siano o si credano superiori al resto dell’universo mondo. E che tutti, dagli italiani agli ostrogoti, siano fondamentalmente stupidi. Per i palermitani poi, il campo si allarga: oltrepassata Gela (prov. Caltanissetta) comincia la Sicilia cretina, quei catanesi che non hanno la mafia (?!) non perché siano civili o migliori, ma perché non ne sono capaci.

Ma il principe di Lampedusa si sbagliava su questo punto. Non è vero che i non-siciliani non ne capiscano niente. Gli italiani ci capiscono, credetemi. Ho un caro amico che non è siciliano, non è meridionale, non è terrone e forse non è mai stato al di sotto di Pavia o Lodi – per quanto al giorno d’oggi manco la Padania rappresenti una garanzia…

Bene. Oggi mi contatta e da buon continentale bramoso di informarsi di tutto*, mi chiede: Che si dice a Palermo? Sto sindaco? E io, da indolente arabonormanno** gli rispondo: Compà, chi sse ne frega? Tanto bisogna tornare a fare la ics fra 20 giorni. Per forza a ballottaggio si andrà, e la competizione sarà tra quei due che hanno pagato più gentaglia ieri e oggi.

E lui che, ripeto, non ha una goccia di sangue inquinata dagli arabi e dai normanni, un ragazzo che pensa che la lingua di Camilleri sia una fantastica lingua letteraria, come quella di Tiziano Scarpa in “Groppi d’amore nella scuraglia”, mi ribatte: Ferro e Costa?

Hanno capito tutto. Siamo fottuti. Non ci resta che il silenzio.

_____________________________Francesco Affronti scripsit__________________________________

*dalle parti mie si traduce in unu ca ‘un si fà i cazzi sùa
**in Continente si traduce in stratacatafottente terrone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...