Home

Quando ho sentito la notizia dell’incendio nel campo nomadi di Torino la prima cosa a cui ho pensato è stata: ma questa gente non ha proprio niente da fare? Evidentemente, no. Chi ha da fare qualcosa non sta a congegnare bombe carta. E poi, queste frasi scadenti da tragedie greche di serie Z! «Lasciateli bruciare questi zingari!» Ma ci ha pensato il papà della ragazzina che ha scatenato l’inferno a dire una frase degna da sit-com: «Non è colpa nostra se abbiamo allevato una testa di minchia.» No, in realtà la frase era diversa, ma la sit-com non ci avrebbe rimesso: «Non è colpa nostra se c’era gente cattiva alla fiaccolata.»

Proviamo a ricostruire la storia: una sedicenne si fa sbattere dal suo fidanzato, la loro prima volta. Il fratello di lei le chiede cosa abbia fatto alla faccia, da sembrare così strana. Invece di dire qualche sciocca romanticheria da sedicenne, la ragazza prova il terrore più nero. E dice di essere stata violentata. Da due zingari. Il fratello organizza una fiaccolata di protesta, e va a dire della cosa a cani e porci. I quali cani e porci mettono a ferro e a fuoco il campo nomadi della città. La ragazza piange e dice la verità. Pensava che i genitori, se avessero saputo che aveva donato il suo fiore, l’avrebbero massacrata (che siano estremisti islamici?). Sdegno dell’opinione sobria pubblica. Zingari torinesi sul lastrico. Scuse della piccola e amen.

Morale della favola: quando una giovane ragazza, bella buona e assai graziosa, fa quel passo che la porta a esser donna, smette di essere bella buona e assai graziosa. Il fiore avvizzisce e la pena invade il cuore. Cos’è? Una storia partorita nel 1684? No, siamo nel 2011. Il sesso, ancora, brutto.

Pietro Canonica, Il Pudore (1890)

One thought on “Il sesso brutto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...