Home
… Perchè, come dicevasi ieri ad un telefilm, chi nega il proprio passato è condannato a ripeterlo. Verità sacrosantissima.
Sarà per questo che, senza manco accorgermene, con gli anni, ho finito per detestare cordialmente il mio passato. Detestare, quello per forza. Però, ripeto, cordialmente. E mi pare finalmente di stare cambiando. Di non fare più le stesse cazzate. A volte mi fermo e  dico: o diavolo, mi sono infognato nella stessa situazione del 1998, e del ’99, e del 2001, e del 2004…. Poi respiro profondamente, e decido che non sia così. Con un certo orgoglio devo dire di riuscirci. Passo vicino al disastro, lo sfioro pericolosissimamente, ma che volete, è lunga la strada che porta a diventare diversi. E’ una lotta quotidiana, fatta quietamente, senza sbalzi o sussulti. Non si spara, si osserva. Si cozza. Si volta il volante a sinistra anzichè a destra. Si ripensa a quelle vecchie odiose cose: non per farsi a pezzi, ma per riuscire a non rifarsi più a pezzi.
In certi momenti provo anche affetto per quelle vecchie odiose cose. Mi sono servite, finalmente! Le utilizzo come gli strumenti per frantumare i loro virtuali remakes.
Tòh, anche questa: entra e rientra su MSN quella persona in virtù della quale mi sono fatto tanto male qualche anno fa. E’ il mio più grande spauracchio. Non lui, ma il me che potrebbe cavalcare le stesse minkiate di quell’epoca. No, non lo permetterò. Per questo l’ho messo fra i miei contatti di MSN. Perchè temere? Cosa temere? In passato ne ho eliminati almeno 20. Spazzati via. Per poi farli tornare sotto altre spoglie. E no, l’ho recuperato, ***. Non per riallacciare un qualche legame – non potrà accadere, questo è chiarissimo. Ma per non farlo più tornare. Mai più. Per non far ripetere lo stesso, vecchio, odioso passato.
Gli vo a fare gli auguri, va’.
Ovviamente auguri anche a voi. Innanzi tutto a voi.  

Lascia un commento

