Home
Hury Annie M. Categoria umana che dovrebbe essere contrassegnata da un triangolo di pericolo visibile a miglia di distanza. Le Hury Annie M. sono quel tipo di attrici piene di sè, desiderose spasmodicamente di esibire e dare un senso al proprio IO, opprimente e soffocante. Si atteggiano a dive, intimamente sono delle frustrate. Non si può parlare di loro che per adorarle; in ogni altro caso bisogna chiedere loro espressamente un permesso per dire qualsiasi cosa le concerni. Non si può parlare con loro se non tacendo e annuendo. Esse sole possono avere qualcosa da dire; inutile dire, le sole cose interessanti e sensate. I loro discorsi sono laboriosi, pieni di evoluzioni semantiche e logiche da apparir degni dei nostri migliori politici. In ogni caso essi cominciano con un pacato: "Ma veramente.." – sempre avversativo-, per proseguire con un imponente "… IO penso che…"
IO è la parola che più spesso impongono. L’IO ha per loro un senso non puramente pronominale, bensì filosofico, e nello specifico Fichtiano: laddove IO è sinonimo di DIO, e tutto quello che non è IO, semplicemente, non è.  
Recitano per mettere in mostra il loro IO, incuranti della scena, della parte, del pubblico (se non per riceverne gli applausi, che esigono fragorosi). In questo senso, si può dire che recitano sempre, anche al di fuori del palco: antepongono sempre e ovunque l’IO. Ma, invero, sono assolutamente noiose e scipite. Da evitare sempre, pena il rischio di istupidirsi e cadere nei vortici folli della filosofia fichtiana.
(vedi anche L.M.)

Lascia un commento

