Home
Riporto un dialogo da un filmetto che mi piace tanto, "Il conte di Montecristo", che danno sempre in tv, diluito in novanta puntate su Mediaset, e del quale su you tube ci sono solo spezzoni in francese. L’implacabile Montecristo è in barca con la sua antica amante, l’infelice moglie di Morcef, sotto falsa identità. Lei lo riconosce, e "gioca" a chiamarlo Edmond (il suo vero nome) forse con l’intento di saggiarlo. Invero lei saggia solo se stessa, e mentre parla con intento allusivo e con doppi sensi rispetto ad un passato che suo marito si era premurato a seppellire facendo sparire Edmond, si strugge. Salvo poi, all’ultima battuta di Montecristo, ribadire che non c’è più nulla da fare: è troppo tardi.
 
– Non mi pare che ci siamo detti molto…
– Come tutte le persone di qualità che non si conoscono… A Parigi ciò viene chiamato "pudore"… anche se è vero che qui, se ci scambiassimo delle confidenze, nessuno potrebbe sentirci..
– Avete delle confidenze da farmi?
– Io? io no.. e voi signore?
– Neanch’io signora.
– Ebbene, nessusa confidenza. Io sono Mercedes de Morcef e la mia vita è senza segreti, e voi vi chiamate Conte Montecristo e la vostra è anch’essa senza mistero… Tuttavia voi come me abbiamo un passato, avuto una giovinezza.
– Felice, la vostra?
– Fino a un certo punto; e voi?
– Fino a un certo giorno.
 
(…)
 
– "Emile, andiamo al sole, fa freddo all’ombra"… No, no, decisamente non mi piace Emile (…) Poichè siamo alla lettera E… Edmond, accompagnatemi al sole…
– Ci siamo già Mercedes, siamo anche in piena luce, è accecante.
– è vero.. ciò, ciò.. mi brucia gli occhi.
 
(…)
 
– Quand’ero piccolo temevo sempre il momento in cui mio padre si metteva alla finestra e mi chiamava: "è tardi, torna a casa!"… Era sempre troppo presto.
– Vostro padre aveva ragione di richiamarvi all’ordine. è vero ch’è tardi. Troppo tardi.
 
(c’est moi qui ai traduit cela, pardonnez mes fautes)

Lascia un commento

