Home
"Bisogna allora SUPERARE l’arte, e così operando distruggerla, distruggerne i presupposti che sono poi quelli dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo…"  (F.N.)
 
Questa breve stagione della scrittura su Rete è stata tuttavia intensissima: non solo mi ha fatto capire molte cose della scrittura in sè, e della mia scrittura, e di me; ma mi ha condotto a questa decisione, fra le altre cose: quella di smettere di scrivere. Non solo sul blog; ma dappertutto. Smetterla. Per me la scrittura ha sempre avuto come esigenza quella di essere vera azione: e rivoluzionaria. Ora, mi sono reso conto che non lo è. Nè "in sè", nè per me. E dunque via: la cosa più intelligente da fare è cessare di scrivere. E forse anche la più rivoluzionaria. Continuate voi se volete, Signori. Io vi assisterò, puntualizzerò, commenterò, romperò sempre le palle, e figuriamoci se smetterò di usare la chat: devo a lei in fondo questa desacralizzazione tale che mi ha aperto gli occhi definitivamente. Ma non userò più la pretesa di usare della scrittura come ho fatto fin’ora, qui e altrove: quella di mettere ordine nel reale e combatterlo, o distruggerlo.

17 thoughts on “Quanto odio i titoli io nn li odia nessuno

  1. Frà ma ke ti è successo? Da quando ti conosco, e sono ben 8 anni, tu nn hai mai rinunciato a scrivere, questa mi sa ke è vero una grande azione rivoluzionaria. Ci sentiamo presto ti voglio bene

  2. Non fare nè dire stronzate!!!
    Se c\’è una cosa ke proprio tu non puoi abbandonare è la scrittura…fa parte di te, è la tua anima!!!!
    Come farò io senza i tuoi strabilianti giri di parole troppo complicate anche per un dizionario che stordiscono appena le guardi???
    Devi essere ammattito…altro che rivoluzione, qui bisogna chiamare la neuro!!!!!
    Cmq ti adoro…

  3. Amico mio, se quello che ha scritto tale frase è quello che penso io, non fraintendere le sue parole!! L\’arte è necessaria per vivere e come dice il nostro,su citato, buon vecchio senza l\’arte la vita non vale la pensa viverla!! Ciauuuu
     
    PS: ma scrivi benissimo, avessi io il tuo dono!!! Continua così, non farti vincere dalla pigrizia!!
     
    Saluti, Zarathustra.

  4. ciao…sono passata qui per caso e per caso ho letto il tuo ultimo intervento…non so chi sei, non ho letto tutto quello che hai scritto e personalmente non sono brava a farla…ma da quel che ho potuto capire la scrittura ha, o almeno ha avuto, un ruolo importante…non smettere di scrivere…non bisogna sempre fare la cosa più intelligente…se scrivere ti fa star bene, fallo e basta…a te può sembrare inutile farlo, ma per persone che come me leggono e ciò che leggono lascia loro un qualcosa dentro è utile…e di conseguenza il tuo scrivere acquista una qualche importanza…scrivi bene (parere di una profana) smettere sarebbe un delitto…scusa lo sproloquio…hi hi hi…ciao

  5. Ehi Fra… nn ti conoscerò bne cm i tuoi amici (e scusa se passo a lasciare sl ora il commento…), ma sn qui x unirmi a ki ti dice di nn smettere di scrivere!Paolo ha detto giusto usando la parola "dono"… scrivi molto bne, e penso ke il tuo saper scrivere debba essere valorizzato.Magari prenditi una pausa, spero tu cambi idea!PS: Lo sai ke nn sn x la rivoluzione ah ah… dai ci sentiamoCiau Ric.

  6. Ehi Fra… nn ti conoscerò bne cm i tuoi amici (e scusa se passo a lasciare sl ora il commento…), ma sn qui x unirmi a ki ti dice di nn smettere di scrivere!Paolo ha detto giusto usando la parola "dono"… scrivi molto bne, e penso ke il tuo saper scrivere debba essere valorizzato.Magari prenditi una pausa, spero tu cambi idea!PS: Lo sai ke nn sn x la rivoluzione ah ah… dai ci sentiamoCiau Ric.

  7. Ehi Fra… nn ti conoscerò bne cm i tuoi amici (e scusa se passo a lasciare sl ora il commento…), ma sn qui x unirmi a ki ti dice di nn smettere di scrivere!Paolo ha detto giusto usando la parola "dono"… scrivi molto bne, e penso ke il tuo saper scrivere debba essere valorizzato.Magari prenditi una pausa, spero tu cambi idea!PS: Lo sai ke nn sn x la rivoluzione ah ah… dai ci sentiamoCiau Ric.

  8. Nn smettere..vediamo se ti ricorda qls:…trattandosi
    di scrittura, so bene che nn la tratterò sotto gamba: la scrittura
    dico. Signori, siamo chiari: per me la scrittura è esercizio sacro,
    anche quando si scrivono due righe: purchè scritte ragionando. Ed è qui
    che per oggi, oggi, termino la mia Prima Pagina…

  9. Nn smettere..vediamo se ti ricorda qls:…trattandosi
    di scrittura, so bene che nn la tratterò sotto gamba: la scrittura
    dico. Signori, siamo chiari: per me la scrittura è esercizio sacro,
    anche quando si scrivono due righe: purchè scritte ragionando. Ed è qui
    che per oggi, oggi, termino la mia Prima Pagina…

  10. Mi costringo a dare un commento: e bisogna ringraziare Riccardo per questo. Avevo giurato di non scrivere niente di più rispetto a quanto già ho scritto. Ma vedere Riccardo concordare con Paolo (su un termine circa il quale io non concordo affatto, troppo cristiano: "dono"); vedere il solito controrivoluzionarismo a tutti i costi, (quanto mi hai fatto sorridere!); e sopratutto vedere questi commenti che si ripetono: sarà forse proprio la ripetizione che, come dire?, ha prodotto in me una sorta di lavaggio del cervello: ma mentre scrivo questo lavaggio sta grazie al cielo esaurendosi. Ragazzi, ringrazio tutti per l\’affetto che mi mostrate, e per quello che state facendo (Paolino ad esempio, quel disgraziatissimo, vuole lanciare i miei romanzi su e-mule). Ma conosco me stesso: e forse dovrei renderne grazie proprio alla scrittura. Per il momento non scriverò nulla. Non ho nulla da dire. Se non di mediocre e banale. Scrivere significa invece dover uscire dalla mediocrità e dalla banalità. E mi sono accorto di non esserne capace. Me ne sono accorto dopo dieci anni di scrittura, grazie ad Internet. Ma me ne sono accorto. Adesso, è meglio tacere. Grazie.

  11. Capito…
    Forse dovrei smettere anke io ah ah…
     
    PS: spero ke qst commento nn si ripeta,anke se vedo ke la ripetizione ha effetti sul tuo Io (ih ih)

  12. non credo che tu possa smettere di scrivere! o per lo meno va contro ogni legge di fisica!! Prima o poi succederà qualcosa che ti farà cambiare idea, magari per nostalgia o perchè non avrai un cazzo da fare…… ciauu e non smettere di scrivere commenti che superano il mio quoziente intellettivo….😄

  13. Ciao tesoro…spero di riuscire a vederti quest\’estate perchè mi manchi molto!!!
    Un grande bacio, tua per sempre cugina…

Lascia un commento

